L’utilizzo dei mezzi pubblici risulta vantaggioso sia per il portafoglio sia per l’ambiente. Ancora più conveniente è tatuarsi l’abbonamento.
Qualche settimana fa, in Austria, è stata lanciata un’iniziativa che continua a sollevare discussioni: coloro che si fanno tatuare il Klimaticket ricevono gratuitamente l’accesso annuale a tutti i mezzi di trasporto pubblico. Un abbonamento che, altrimenti, costerebbe 1.095 euro.
L’idea proviene dalla Ministra dei Trasporti e parlamentare dei Verdi, Leonore Gewessler, che ha presentato la misura durante un festival. Da quel momento, a tutti i partecipanti di tali eventi è stato proposto di tatuarsi il Klimaticket, l’abbonamento con il proprio codice, oppure dei simboli che richiamano l’importanza della lotta al cambiamento climatico.
I primi tre che hanno accettato l’invito hanno immediatamente ottenuto l’accesso gratuito annuale a tutti i mezzi pubblici. Attualmente, l’abbonamento è posseduto da 245.000 persone che lo pagano regolarmente, su un totale di nove milioni di cittadini. Insomma, è una delle opzioni più popolari, soprattutto tra i pendolari che si spostano in diverse zone dell’Austria.
Il governo austriaco ha comunicato che, al momento, nove persone hanno ricevuto un abbonamento annuale gratuito in omaggio per aver scelto di farsi tatuare uno dei simboli proposti. Tre persone ad ogni evento in cui è stata riproposta l’iniziativa. Al momento, non è chiaro se e quando il governo austriaco ripeterà l’iniziativa. Inoltre, nonostante non siano rientrate tra i primi tre, diverse decine di persone hanno deciso di farsi tatuare comunque, senza alcun costo.
Nel frattempo, non sono mancate le polemiche, soprattutto da parte dei parlamentari dell’opposizione, che hanno fortemente criticato la scelta del governo, accusando la ministra di cercare pubblicità a spese delle persone.