Cronaca

Alluvione Emilia Romagna, 13 vittime e migliaia di sfollati ed evacuati

Non è ancora terminato l’incubo per l’Emilia Romagna, sconvolta da ieri dalle alluvioni che hanno causato 13 vittime, migliaia di sfollati ed evacuati, oltre a un numero ancora non definito di eventuali dispersi. Le ultime vittime di cui si è avuta notizia sono due agricoltori, marito e moglie di 73 e 71 anni, trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, nelle scorse ore invaso dall’acqua a causa dell’alluvione.

Inoltre a Sant’Agata sul Santerno sono morti un anziano allettato trovato in casa e una donna al momento non identificata mentre in un’abitazione di Castel Bolognese è stato trovato il corpo di un uomo. Un’emergenza che “non è ancora finita”, ha detto il ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin a Sky TG24.

In questi giorni la pioggia ha devastato intere città e paesi: sono stati oltre 20 i fiumi esondati, 280 le frane e oltre 400 le strade interrotte. I comuni colpiti dall’alluvione sono 42 e almeno 10mila gli sfollati soprattutto dalle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna. In ginocchio la città di Lugo, sommersa dall’acqua. La macchina dei soccorsi non si è mai fermata, con centinaia di interventi anche nella giornata odierna per prestare soccorso a tutte le persone colpite dall’alluvione. 

L’allerta rossa prosegue ed è stata confermata in Emilia-Romagna anche per domani. Molti degli oltre venti fiumi che sono esondati sono infatti ancora in piena e si spera solo che non torni la pioggia a ingrossarli.

Senza contare che gli argini hanno sofferto molto e il terreno è saturo. Anche le scuole resteranno ancora chiuse in diverse località. Intanto è iniziata la conta degli enormi danni, con tante aziende rimaste in ginocchio.

Un “nuovo terremoto”, l’ha definito il presidente della Regione Stefano Bonaccini, proprio a pochi giorni dall’anniversario del sisma del 2012. Martedì prossimo è stato fissato un Cdm che varerà provvedimenti a sostegno dei territori colpiti: sarà deliberato lo stato di calamità.

gestione

Recent Posts

“Total Look 30° anniversary galà”: l’incontro tra Arte e Bellezza

Madrina dell'evento, in programma domenica 30 marzo 2025, presso la Sala Ricevimenti New Lions a…

4 settimane ago

Cosenza, ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore: arrestata una coppia

L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…

3 mesi ago

Napoli, docente arrestata per abuso sessuale: a novembre è stata aggredita da un gruppo di genitori

la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…

3 mesi ago

Carpi, cane trascinato al guinzaglio da un’auto in autostrada

A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…

3 mesi ago

Brescia, fuoco all’Ospedale Civile provocato dalla sigaretta di una paziente: la donna è in condizioni gravi in terapia intensiva

L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…

3 mesi ago

Incendio a Los Angeles, stato d’emergenza proclamato: evacuazione obbligatoria per 30mila abitanti

Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.

3 mesi ago