Cronaca

Ancona – Bimbo mentre fa il bagno trova una bomba inesplosa della Seconda guerra mondiale

E’ accaduto sul lungomare di Marcelli, all’altezza del locale “Sottovento”, in provincia di Ancona. Un bambino mentre stava facendo il bagno si è imbattuto in un bomba inesplosa della Seconda guerra mondiale.

Un insolito ritrovamento che ha creato apprensione e curiosità tra i numerosi bagnanti che affollavano la spiaggia in quel momento. Il ragazzino ha intuito immediatamente che si trattava di un oggetto pericoloso, e ha avvisato i genitori.

A loro volta hanno segnalato il tutto ai Carabinieri di Numana, che contemporaneamente hanno avvertito la capitaneria di porto. Allertato anche il nucleo artificieri di Bologna. Il tutto coordinato dal viceprefetto vicario Davide Garra.

Sul posto sono intervenuti i militari del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore: dopo il controllo, l’ordigno è stato messo in sicurezza in un apposito contenitore, trasportato altrove e fatto brillare già nella giornata di ieri, martedì 18 luglio 2023.

L’intervento è stato effettuato da un nucleo Cmd (Conventional Munition Disposal – Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) dell’Esercito Italiano in concorso alla Prefettura di Ancona, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola e con la collaborazione dei carabinieri di Numana e della Guardia costiera.

gestione

Recent Posts

“Total Look 30° anniversary galà”: l’incontro tra Arte e Bellezza

Madrina dell'evento, in programma domenica 30 marzo 2025, presso la Sala Ricevimenti New Lions a…

3 settimane ago

Cosenza, ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore: arrestata una coppia

L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…

3 mesi ago

Napoli, docente arrestata per abuso sessuale: a novembre è stata aggredita da un gruppo di genitori

la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…

3 mesi ago

Carpi, cane trascinato al guinzaglio da un’auto in autostrada

A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…

3 mesi ago

Brescia, fuoco all’Ospedale Civile provocato dalla sigaretta di una paziente: la donna è in condizioni gravi in terapia intensiva

L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…

3 mesi ago

Incendio a Los Angeles, stato d’emergenza proclamato: evacuazione obbligatoria per 30mila abitanti

Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.

3 mesi ago