Cronaca

Brasile – Dichiarato morto dopo un intervento chirurgico, si risveglia 5 ore dopo nel sacco dei cadaveri

E’ accaduto all’ospedale di Gioàs, in Brasile. Il 62enne Jose Ribeiro da Silva era ricoverato da tempo nel nosocomio brasiliano per un cancro alla bocca a causa del quale aveva subito una tracheotomia. Purtroppo dopo l’intervento chirurgico del 29 novembre scorso è stato dichiarato morto dai medici che lo stavano operando. Il corpo così è stato consegnato ai familiari per la cerimonia funebre con tanto di certificato di morte.

La salma è stata trasportata a 100 chilometri di distanza dall’ospedale, in un’agenzia funebre del comune di Rialma. Ma a quel punto accade l’imponderabile: dopo ben 5 ore dall’annuncio di morte, Ribeiro si è risvegliato. 

Confuso e spaventato, si è accorto di essere all’interno del sacco utilizzato per trasportare i cadaveri. A trovarlo, fortunatamente, sono stati gli stessi dipendenti delle pompe funebri i quali hanno subito chiamato i soccorsi e avvisato i familiari.

Il 62enne respirava a fatica ed è stato trasportato presso l’ospedale più vicino. Qui è stato ricoverato per giorni, secondo quanto riporta il Mirror.

Stando a quanto ricostruito dalla stampa brasiliana, Jose Ribeiro da Silva è morto poco tempo dopo l’incidente per ipotermia. Con l’effettivo decesso, le forze dell’ordine hanno iniziato le indagini. Il medico che ha attestato erroneamente la morte è stato licenziato.

La sorella della vittima ha sporto denuncia raccogliendo le testimonianze dei dipendenti dell’agenzia di pompe funebri che per primi si sono accorti dell’errore. “Quando un medico non è in grado di certificare un decesso – ha dichiarato la sorella della vittima – bisogna intervenire, perché probabilmente non riuscirà neppure a curare i suoi pazienti al meglio. Mio fratello ha trascorso cinque ore al freddo senza terapie mediche e questo è molto grave”.


gestione

Recent Posts

“Total Look 30° anniversary galà”: l’incontro tra Arte e Bellezza

Madrina dell'evento, in programma domenica 30 marzo 2025, presso la Sala Ricevimenti New Lions a…

4 settimane ago

Cosenza, ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore: arrestata una coppia

L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…

3 mesi ago

Napoli, docente arrestata per abuso sessuale: a novembre è stata aggredita da un gruppo di genitori

la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…

3 mesi ago

Carpi, cane trascinato al guinzaglio da un’auto in autostrada

A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…

3 mesi ago

Brescia, fuoco all’Ospedale Civile provocato dalla sigaretta di una paziente: la donna è in condizioni gravi in terapia intensiva

L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…

3 mesi ago

Incendio a Los Angeles, stato d’emergenza proclamato: evacuazione obbligatoria per 30mila abitanti

Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.

3 mesi ago