Notte di terrore all’Ospedale Civile di Brescia, dove intorno alle 4 si è sviluppato un incendio nel reparto di Terza medicina. Secondo le prime ricostruzioni, a prendere fuoco è stato inizialmente un materasso, per una sigaretta lasciata accesa da una paziente che avrebbe ustionato gravemente la donna stessa, in una stanza del reparto di degenza.
Il sistema di rilevazione incendi si è prontamente attivato, trasmettendo l’allerta alla centrale di telecontrollo. È stata attivata la chiusura delle porte antincendio e sono subito intervenuti gli operatori antincendio del reparto, la squadra antincendio del presidio, operativa 24 ore su 24.
L’intervento rapido degli operatori ha impedito l’estendersi dell’incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta che, sfortunatamente, si trova in condizioni critiche a causa di gravi ustioni.
I restanti 26 pazienti ricoverati nel medesimo reparto, che non hanno subito conseguenze, sono stati trasferiti in altri reparti, in attesa di ripristinare la Terza Medicina.