Tragico incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Thurio, non lontano da Corigliano-Rossano lungo la linea Jonica. Un camion si è scontrato contro un treno in transito e sono state segnalate due vittime tra cui il capotreno della ferrovia regionale che collega la zona di Civaridi Cassano allo Ionio con Corigliano Rossano e il conducente di un camion che viaggiava da solo. A causa dello schianto violentissimo, i due mezzi hanno preso fuoco, le fiamme violentissime a illuminare il buio. 

Secondo le prime informazioni, il camion ha attraversato la linea ferroviaria nel momento in cui si stavano abbassando le barriere, rimanendone intrappolato. Il treno viaggiava a una velocità di circa 130 chilometri orari e pochi secondi dopo si è scontrato frontalmente con il camion.

Sul posto sono intervenuti personale e mezzi del 118 dei servizi di emergenza, vigili del fuoco, gendarmi e polizia. La linea ferroviaria tra Sibari e Corigliano Calabro è momentaneamente fuori servizio.

In seguito all’incidente, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal, hanno dichiarato lo “Sciopero di 8 ore, dalle 9 alle 17, per domani, giovedì 30 novembre, dei lavoratori di tutto il Gruppo Fs italiane e di tutte le imprese ferroviarie per denunciare, in attesa che la magistratura faccia piena luce sull’accaduto, la fragilità di un sistema infrastrutturale dimostratosi nuovamente inadeguato per utenza e lavoratori“.

Foto: Ansa

Share:

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *