Proseguono le proteste iraniane a seguito della morte del 16 settembre scorso della 22enne Masha Amini a Teheran dopo l’arresto da parte della “polizia della morale” perché portava il velo in modo “inappropriato”.
Impressionante come le piazze continuino a riempirsi di gente di ogni età pronta a rischiare la propria vita per denunciare la morte della giovane donna.
A sostegno della protesta diverse nazioni tra cui Spagna e Germania che hanno convocato gli ambasciatori dell’Iran nei rispettivi Paesi.
Anche Giorgia Meloni, in un messaggio sui social, ha espresso la propria solidarietà e vicinanza alle coraggiose donne che si battono in Iran e nel mondo per difendere i loro diritti e la loro libertà, citando “l’eroica rivolta delle donne iraniane contro il regime degli ayatollah“.
Per rafforzare il messaggio la stessa nazionale di calcio si è schierata in difesa delle donne e dei giovani iraniani, vestendosi di nero durante l’inno, prima del match amichevole premondiale contro l’Austria.
Le iniziative di solidarietà vanno ben oltre i confini iraniani. Nel mondo, in migliaia hanno accompagnato la protesta citando lo slogan “donna, vita, libertà” esclamato in questi giorni dalle donne iraniane. Inoltre viene mostrata una foto di Masha e spesso, come gesto di protesta, molte donne tagliano i capelli in suo nome.
Madrina dell'evento, in programma domenica 30 marzo 2025, presso la Sala Ricevimenti New Lions a…
L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…
la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…
A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…
L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…
Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.