Salute

La Formaldeide, una sostanza cancerogena presente anche nei detersivi

La formaldeide nell’ambiente si presenta come un gas incolore, infiammabile, dal caratteristico odore pungente e fortemente irritante, solubilissimo in acqua, è commercialmente nota anche con il nome di formalina o formolo.

La formaldeide è un composto chimico volatile e potenzialmente è presente in molti luoghi di vita e di lavoro. Rappresenta un vero e proprio pericolo da tenere in considerazione, perché può provocare diversi danni al nostro organismo. L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro nel 2004 l’ha classificata nel gruppo dei cancerogeni con cui l’uomo può entrare in contatto per inalazione.

L’esposizione prolungata può determinare irritazione oculare, delle mucose orali e della pelle. Altri sintomi che possono insorgere sono costituiti dal mal di testa, dalla stanchezza, dalla tosse e dai disturbi dell’attenzione. Oltre una certa soglia può causare asma bronchiale, polmoniti, edema polmonare. Esiste anche un’allergia alla formaldeide, che si può manifestare sotto forma di dermatite da contatto, con prurito, rossore ed eczemi.

Questa sostanza viene utilizzata nell’industria chimica, ad esempio per produrre resine sintetiche e vernici, ma anche nei materialida costruzione come i compensati, truciolati o i pannelli fonoisolanti utilizzati per i controsoffitti delle abitazioni.

È più frequente nelle vernici o nelle colle, ma è anche utilizzata dal settore tessile, per trattare le stoffe e renderle più resistenti ai lavaggi.

Ma dove si trova in casa nostra?

I prodotti per la pulizia della casa sono i maggiori veicoli della formaldeide presso le nostre case. Essendo un potente antibatterico, viene impiegato per produrre detersivi per piatti e prodotti disinfettanti. Motivo per il quale la concentrazione di formaldeide è maggiore negli ambienti interni. L’unico consiglio che vogliamo suggerirvi è di usare con molta moderazione i detersivi per la pulizia della casa e di acquistare mobili che non sia realizzati da truciolati e resine contenenti formaldeide.

gestione

Recent Posts

“Total Look 30° anniversary galà”: l’incontro tra Arte e Bellezza

Madrina dell'evento, in programma domenica 30 marzo 2025, presso la Sala Ricevimenti New Lions a…

4 settimane ago

Cosenza, ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore: arrestata una coppia

L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…

3 mesi ago

Napoli, docente arrestata per abuso sessuale: a novembre è stata aggredita da un gruppo di genitori

la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…

3 mesi ago

Carpi, cane trascinato al guinzaglio da un’auto in autostrada

A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…

3 mesi ago

Brescia, fuoco all’Ospedale Civile provocato dalla sigaretta di una paziente: la donna è in condizioni gravi in terapia intensiva

L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…

3 mesi ago

Incendio a Los Angeles, stato d’emergenza proclamato: evacuazione obbligatoria per 30mila abitanti

Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.

3 mesi ago