Nella serata di domenica 5 novembre, i social sono stati invasi da foto del cielo dai colori incredibili scattate in molti luoghi d’Italia. Si tratta di un fenomeno luminescente e raro di origine elettromagnetica che si verifica negli strati alti della nostra atmosfera ed è dovuto all’interazione delle particelle cariche di energia che, tramite il vento solare, impattano il nostro campo magnetico perturbandolo, dando il via a delle reazioni simili a quelle che si verificano all’interno di un vecchio tubo al Neon.
E’ in corso un’altra tempesta geomagnetica, la terza negli ultimi tre giorni. Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste, specifica che è presto per dire se le aurore boreali coloreranno ancora il cielo in Italia, ma di certo il sole ha raggiunto la massima attività del suo ciclo.
Perché l’aurora boreale si è vista in Italia?
Normalmente, questo fenomeno si verifica ad altitudini di 100-200 km sopra la superficie terrestre. Questa volta l’altitudine sembra essere stata molto più elevata, intorno ai 400 km, il che significa che il fenomeno è stato visibile a latitudini dove normalmente sarebbe impensabile godere di questo spettacolo.
L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…
la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…
A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…
L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…
Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.
La dolorosa scoperta si è registrata dopo molte ore di ricerche. Il corpo della donna è stato rinvenuto nei pressi del ponte dello Scondito e recuperato grazie all'azione delle unità di ricerca, dei Carabinieri e di squadre cinofile specializzate.