Economia

Locazioni: cresce la richiesta di soluzioni abitative in affitto e aumentano i canoni da Nord a Sud

Il rialzo dei tassi ufficiali Bce e il conseguente rincaro dei costi del mutuo per l’acquisto della casa sta provocando un incremento di interesse per le soluzioni abitative in affitto. Il fenomeno, evidente e alquanto scontato nelle città maggiori e più in generale nei capoluoghi di regione, si sta ampliando anche nelle città di provincia. Soprattutto sul fronte dei prezzi, in tendenziale aumento in quasi tutte le aree del Paese.

L’Ufficio Studi di Locare ha preso in considerazione per ogni regione, con esclusione di Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, il principale capoluogo di provincia in termini di popolazione, per verificare quale sia stato l’andamento del mercato delle locazioni residenziali durante l’ultimo anno.

Quello che si nota è un generalizzato aumento della domanda di soluzioni in affitto, accompagnata da un altrettanto diffuso aumento dei canoni di locazione richiesti. Il fenomeno, anche se con velocità differenti a seconda della città considerata, riguarda tutte le aree del Paese. In generale si nota che le città che si erano mosse prima, ossia quelle dove il mercato delle locazioni residenziali aveva già dato segnali di ripresa precedentemente agli ultimi 12 mesi, sono caratterizzate da variazioni dei canoni mediamente inferiori, seppur positivi. 

Novara, in Piemonte, il prezzo medio richiesto per l’affitto di un’abitazione a fine marzo 2023 è di 106,8 euro al metro quadrato per anno, in aumento del 10% circa rispetto ai 97,1 euro al metro quadrato per anno di un anno prima. Il canone medio massimo richiesto è di 123,6 euro al metro quadrato per anno in centro città, mentre il minimo è pari a 87,6 euro al metro quadrato per anno nella periferia nord della città.

Brescia, seconda città più popolosa della Lombardia, segna a marzo 2023 un prezzo medio d’affitto richiesto di 117,6 euro al metro quadrato per anno. Il rialzo rispetto ai 110,7 euro chiesti a inizio aprile 2022 è del 6,2% circa. In centro vengono domandati 128,4 euro per metro quadrato all’anno, mentre nella periferia est i proprietari si accontentano di 107,5 euro al metro quadrato per anno.

Il canone medio richiesto a Verona è 130,8 euro al metro quadrato per anno, in aumento del 3,8% rispetto a un anno prima, quando la richiesta era in media di 126 euro. Il canone massimo medio richiesto per un appartamento in centro è di 152 euro al metro quadrato per anno; quello minimo, nella periferia nord-est della città scaligera, è di 105,8 euro.

In Friuli Venezia-Giulia è Pordenone la città di provincia di riferimento, dove la media degli affitti ha raggiunto a fine marzo scorso quota 104 euro al metro quadrato per anno. Il balzo di quanto domandato rispetto all’anno recedente, quando bastavano 87,6 euro al metro quadrato per anno, è del 18,9%. Per quanto riguarda le zone si passa da un massimo di 104 euro al metro quadro per anno in centro sino a un minimo di 87,5 euro nella periferia est della città.

Per vivere in affitto a La Spezia sono necessari in media 108 euro per metro quadrato ogni anno, l’8,4% in più rispetto a marzo 2022, quando ne bastavano 99,7. Il costo maggiore della città ligure si riscontra sui colli in zona residenziale nord, dove vengono richiesti 127 euro al metro quadrato per anno, mentre nella periferia sud-ovest il costo medio della locazione è di 95,4 euro ogni anno per ogni metro quadrato affittato.

Parma, seconda città per numero di abitanti dell’Emilia Romagna, è di 137,1 euro al metro quadrato per anno. Il rialzo rispetto a 12 mesi prima è del 12,5%. A fine marzo 2022 il canone di locazione medio richiesto era di 121,9 euro al metro quadrato per anno. Il costo del metro quadrato in affitto in zona centro è mediamente di 147,2 euro all’anno; mentre è di 119 euro nella prima periferia a sud-ovest del centro città. 

Prato il costo medio dell’affitto al 31 marzo 2023 è di 133,5 euro al metro quadrato per anno, un valore che risulta in rialzo dell’8% rispetto ai 123,6 euro di 12 mesi prima. Il canone medio massimo si riscontra in centro storico a 145,2 euro per metro quadrato l’anno, quello minimo, nella periferia Nord, è di 100,5 euro al metro quadrato per anno.

Nella città di Terni il prezzo medio d’affitto è pari a 73,6 euro al metro quadrato per anno, in aumento del 7,5% rispetto ai 68,5 euro al metro quadrato per anno di fine marzo 2022. La zona più costosa è in zona centrale, dove si affitta in media a 79,2 euro al metro quadrato per anno, la più economica è la periferia a nord-est, dove si può trovare casa in locazione a 62 euro al metro quadrato per anno.

Pesaro è tra i pochi capoluoghi di provincia che, nell’ultimo anno, ha visto il canone medio ridursi. Rispetto a 12 mesi fa, quando erano richiesti 123 euro al metro quadrato per anno, a fine marzo 2023 l’affitto medio richiesto si è ridotto del 5,5% a 116,2 euro al metro quadrato per anno. Quanto ai massimi e minimi di mercato, sul lungomare a sud-est del centro storico della città marchigiana capoluogo di provincia assieme a Urbino sono richiesti 122,5 euro al metro quadrato per anno; in zona semi centrale direzione est, sul lato opposto della forchetta di prezzo, sono richiesti 85,2 euro.

Latina, secondo comune del Lazio per popolazione, l’affitto medio attuale è di 105,5 euro al metro quadrato per anno. A marzo 2022 la domanda chiedeva 101,4 euro il 4% circa in meno. La zona Lido-Lungomare è la più pregiata: qui la richiesta media è di 114 euro al metro quadrato per anno. L’area più economica è in zona sud, dove per affittare un abitazione sono sufficienti 75 euro al metro quadrato per anno.

Per vivere a L’Aquila in affitto sono necessari mediamente 85,2 euro per metro quadrato all’anno; 12 mesi fa ne bastavano 78 (+9,2%). Nel centro storico la richiesta media è di 100,8 euro al metro quadrato l’anno; in periferia ovest è invece di 66 euro al metro quadrato annuo.

Isernia, in Molise, l’affitto medio a fine dello scorso marzo è di 74,5 euro al metro quadro per anno, il 12,5% in più rispetto all’anno precedente (66,2 euro al metro quadrato per anno). I valori massimo e minimo variano tra 72 e 60 euro al metro quadrato per anno.

Per vivere a Salerno in affitto sono necessari in media 121,4 euro al metro quadrato per anno, una cifra che fa segnare un aumento del 2,5% rispetto ai 118,4 euro richiesti lo scorso anno. Per abitare in centro sono necessari in media 142,5 euro al metro quadrato annuo, mentre nella primissima periferia a nord del centro storico bastano 101,5 euro al metro quadrato.

Taranto la richiesta media per un’abitazione in locazione è di 77,6 euro per metro quadrato all’anno. A marzo 2022 era di 68,7 euro; l’aumento del canone richiesto è stato quindi del 12% circa. Nella città vecchia il prezzo richiesto è di 87 euro al metro quadrato per anno; in zona periferica è di 77 euro al metro quadrato per anno.

Il canone di locazione medio a Matera è di 94,4 euro al metro quadro per anno, il 5% in più rispetto agli 89,9 euro richiesti nel 2022. Il massimo richiesto è in media  120 euro al metro quadrato; quello minimo di 74,5 euro.

Reggio Calabria, pur non essendo il capoluogo di regione, è la città più popolosa della Calabria. Per vivere qui sono richiesti in media 62,9 euro al metro quadrato per anno; una cifra del 4,8% superiore rispetto a quanto richiesto 12 mesi fa. La zona più costosa è il cento storico, dove sono necessari in media 82,3 euro al metro quadrato annuo; quella più economica, dove sono sufficienti 51,6 euro al metro quadrato per anno, è la prima periferia a Sud-Est del centro storico.

Catania l’affitto medio a marzo 2023 si aggira sui 98,4 euro per metro quadrato all’anno, un risultato che segna una crescita del 3,5% rispetto al 2022, quando la richiesta media era di 95 euro. Abitare in centro richiede una locazione media di 106,9 euro al metro quadrato per anno, mentre vivere nella periferia sud-ovest della città ne richiede 62,5.

Infine il canone d’affitto medio a Sassari è di 94,3 euro al metro quadrato per anno. Il balzo rispetto allo scorso anno, quando la richiesta media era di 83 euro al metro quadrato per anno, è stato del 13,6%. L’affitto medio in centro è di 103,2 euro al metro quadro per anno, mentre in periferia sono richiesti 77,2 euro al metro quadro per anno.

gestione

Recent Posts

Bolzano, ragazza di 14 anni trascinata e violentata dietro un cespuglio mentre aspettava il bus. Arrestato 40enne

Una adolescente di 14 anni avrebbe subito un abuso sessuale mentre attendeva l'autobus nel quartiere…

2 giorni ago

Sparatoria in Napoli, un giovane di 15 anni è stato ucciso con colpi di arma da fuoco

Scontro a fuoco avvenuto di notte in pieno centro di Napoli: un ragazzo di 15…

6 giorni ago

Terrore sulla tangenziale di Bari: scontri tra tifosi della Fiorentina e ultras dell’Andria

Nel pomeriggio di ieri, Domenica 20 ottobre 2024, a Torre a Mare, provincia di Bari,…

1 settimana ago

Palermo, una turista finisce in ospedale dopo che la sua sigaretta elettronica esplode in bocca

Una giovane turista polacca di vent'anni è stata ricoverata in ospedale dopo che la sua…

1 settimana ago

Liam Payne, ex membro degli One Direction, è morto a Buenos Aires all’età di 31 anni dopo essere caduto dal terzo piano di un hotel

Il cantante inglese Liam Payne, ex membro degli One Direction, ha perso la vita dopo…

2 settimane ago

L’uragano Milton colpisce la Florida: prime vittime e più di 2 milioni di cittadini senza corrente elettrica

Inizialmente categorizzato come classe 5, con venti raggiungenti i 265 chilometri orari, l'uragano è stato…

3 settimane ago