E’ accaduto ieri pomeriggio, martedì 11 luglio 2023, quando i genitori di due bambini di 6 e 7 anni di Manfredonia, in provincia di Foggia, hanno denunciato la scomparsa dei loro figli, non trovandoli in casa, in contrada Fonterosa sulla strada che da Manfredonia conduce a Zapponeta.
Così sono partite le ricerche nell’area di un vascone per l’irrigazione profondo 3 metri, dove si temeva potessero essere caduti, in quanto nei pressi dello stesso sarebbero state ritrovate le ciabattine dei due.
Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Bari che hanno setacciato le acque fino al triste epilogo di mezzanotte, quando hanno ritrovato i corpi ormai esanimi dei bambini. Si chiamavano Daniel e Stefan, ed erano di cittadinanza rumena.
L’ipotesi più accreditata è che i due bambini si siano immersi volontariamente nella vasca (di 1.600 metri quadrati, profonda 3 metri e con una capacità di circa 5mila metri cubi) per cercare refrigerio dal gran caldo. Infatti, secondo l’Agi, una parte della recinzione della vasca era divelta, e molto probabilmente Daniel e Stefan potrebbero essere entrati proprio da quel punto.
Il pm quasi sicuramente disporrà l’autopsia sui due corpi per cercare di stabilire con certezza la causa della morte.