Attualità

Neonato abbandonato per strada a Sassari, arrestata la mamma

Una mamma è stata arrestata dopo aver abbandonato il figlio appena nato per le strade di Osillo. La Procura ha accusato la donna di 29 anni di tentato omicidio ed è attualmente ricoverata presso il reparto di Ginecologia dell’AOU di Sassari. La giovane è sorvegliata in ospedale mentre i carabinieri e le squadre operative della Compagnia di Sassari si trovano a casa della donna per raccogliere nuovi indizi e svolgere altre indagini ordinate dal sostituto procuratore Maria Paola Asara.

La donna da sola ha tagliato il cordone ombelicale che la collegava al figlio, è uscita in strada al buio e ha lasciato il bambino nudo sull’asfalto sotto un’auto parcheggiata vicino alla casa. Intorno alle ore 5 del mattino di giorno 18 ottobre 2023, il neonato è stato ritrovato abbandonato dalla nonna della madre, che si è accorta di quanto era successo e ha chiamato i soccorsi. Il bambino è stato trasportato in autoambulanza in stato di ipotermia all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. I medici che hanno soccorso il piccolo arrivato in ospedale intorno alle sei di mattina hanno voluto rassicurare tutti sulle sue condizioni. «Quando è arrivato nella nostra struttura – ha dichiarato la responsabile della Terapia intensiva neonatale e Neonatologia, Maria Antonia Cossu – era in buone condizioni generali e respirava spontaneamente. Buone anche le condizioni attuali. Il piccolo è stato sistemato in una culla termostatica, perché presentava la cute fredda. Abbiamo avviato subito il monitoraggio costante dei parametri e abbiamo iniziato anche l’alimentazione». Il peso è di circa 2,6 chilogrammi e i sanitari hanno deciso di chiamarlo Francesco. Il sindaco di Osilo Giovanni Ligios alla testata La nuova Sardegna ha dichiarato che la situazione verrà monitorata dai servizi sociali.

gestione

Recent Posts

“Total Look 30° anniversary galà”: l’incontro tra Arte e Bellezza

Madrina dell'evento, in programma domenica 30 marzo 2025, presso la Sala Ricevimenti New Lions a…

4 settimane ago

Cosenza, ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore: arrestata una coppia

L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…

3 mesi ago

Napoli, docente arrestata per abuso sessuale: a novembre è stata aggredita da un gruppo di genitori

la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…

3 mesi ago

Carpi, cane trascinato al guinzaglio da un’auto in autostrada

A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…

3 mesi ago

Brescia, fuoco all’Ospedale Civile provocato dalla sigaretta di una paziente: la donna è in condizioni gravi in terapia intensiva

L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…

3 mesi ago

Incendio a Los Angeles, stato d’emergenza proclamato: evacuazione obbligatoria per 30mila abitanti

Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.

3 mesi ago