Attualità

Oltre la metà dei prodotti Nestlè non è salutare: lo ammette la multinazionale stessa

Il 54% dei prodotti a marchio Nestlé non si possono definire sani. Ad ammetterlo è la stessa multinazionale che come ogni anno ha messo nero su bianco, in un rapporto, l’analisi e le successive pagelle assegnate ai singoli prodotti. Ad eccezione delle linee che interessano il cibo per animali, l’infanzia, vitaminici e prodotti per esigenze nutrizionali particolari, più della metà dei prodotti hanno ricevuto una pagella inferiore a 3,5 stelle.

Una valutazione che, come spiega l’organizzazione non profit Access to Nutrition Initiative, ci dice che questi prodotti non si possono considerare salutari. Sotto la lente d’ingrandimento sono infatti finiti i livelli di grassi saturi, zuccheri e sale dei singoli prodotti, le cui percentuali si sono rivelate evidentemente troppo alte rispetto agli ingredienti “buoni”.

La sede della Nestlè
Come spiegato dal Financial Times, che ha reso noti i risultati del report, i voti ai prodotti, sia cibi che bevande, a marchio Nestlé vengono assegnati attraverso il sistema di classificazione Hsr che è considerato un riferimento per questo genere di valutazioni.

L’analisi e il conseguente report stilato da Nestlè è frutto di una richiesta ben precisa da parte degli azionisti e delle associazioni che chiedono che queste informazioni siano maggiormente veicolate ai consumatori, soprattutto alla luce del fatto che il colosso svizzero è ancora troppo ancorato, nel suo business, a prodotti “non sani”.

Biscotti a marchio Nestlé venduti negli Usa

La gran parte dei prodotti Nestlé sono accusati di essere troppo ricchi di zuccheri e sale e di conseguenza di favorire l’obesità, anche infantile, una vera e propria emergenza a livello mondiale.

Il mese scorso, l’amministratore delegato di Nestlé, Mark Schneider, ha dichiarato in una conferenza che il gruppo ha già compiuto “molti progressi” nella riduzione di sodio, zucchero e grassi saturi.

gestione

Recent Posts

Segrega e abusa l’ex compagna, poi la minaccia: “Ha fatto bene Turetta a uccidere Giulia”

"Ha fatto bene Turetta a uccidere Giulia Cecchettin… andrò in galera sorridendo, ma ti faccio…

6 ore ago

Sacerdote di 83 anni si sente male dopo aver bevuto un liquido ustionante nel calice e viene trasportato al pronto soccorso

I carabinieri stanno indagando sull'episodio per stabilire se la presenza del liquido urticante sia dovuta…

1 giorno ago

Malore per Bove durante Fiorentina-Inter: partita rinviata

Il primo rapporto medico ha messo in luce un arresto cardiaco causato da torsione di…

1 giorno ago

Incendio b&b nel centro di Napoli: morta una turista pugliese di 28 anni

I soccorritori hanno trovato il corpo della turista senza vita nella stanza dell'albergo, dopo essere…

4 giorni ago

Un’adolescente di tredici anni è stata aggredita in strada da una sua coetanea mentre altri filmano ma nessuno interviene

Il sindaco di Laterza, in provincia di Taranto, ha commentato le scene di violenza tra…

5 giorni ago

Cosenza, uccide lo zio colpendolo in testa utilizzando un tubo di metallo: arrestato 40enne

L'arma presunta del crimine era a breve distanza dal cadavere, un tubo di metallo con…

2 settimane ago