Un episodio alquanto singolare e curioso.
E’ accaduto ieri sera intorno alle ore 20.30 a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Quattro cittadini stranieri, con il volto coperto dai passamontagna, si sono introdotti all’interno di un’abitazione in cui si trovavano due anziani e la famiglia della figlia.
Dopo aver minacciato gli inquilini con una pistola e un piede di porco, i rapinatori sono scesi nel seminterrato mettendo tutto a soqquadro nella ricerca, sembrerebbe, di qualcosa di specifico, non meglio identificato. Dopo un po’ però hanno realizzato che ciò che cercavano non era lì. C’erano solo vecchie scatole vuote rimaste da un vecchio trasloco.
Così, accortisi dell’errore, hanno spiegato alle vittime che si è trattato di un malinteso, convinti che il proprietario della casa fosse un certo avvocato, evidentemente loro ben noto.
I 4 hanno deciso perciò di chiedere scusa e di pulire con la candeggina le stanze perlustrate, allo scopo di eliminare le tracce, e si sono allontanati, dopo aver restituito un orologio e qualche gioiello trovati in giro per casa. Fortunatamente la famiglia è rimasta illesa.
Indagano i Carabinieri della compagnia Oltrarno e della sezione scientifica.