Lavorava in una vetreria a Borgonovo, in provincia di Piacenza.

Una donna di 50 anni, intorno alle 3 di questa notte, mentre lavorava è rimasta accidentalmente incastrata e schiacciata tra un nastro trasportatore e un macchinario porta bancali.
La 50enne è morta sul colpo: la dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio dei Carabinieri di Piacenza e della Procura.

La vittima si chiamava Nicoletta Palladini, era di Borgonovo e lavorava da ormai 26 anni in quella vetreria.
Ieri aveva iniziato il turno alle 22 che poi avrebbe dovuto terminare alle 6 di questa mattina. A casa l’aspettavano suo marito e due figlie.

La locale Cgil ha indetto un’assemblea permanente all’interno dell’azienda: “La produzione si è interrotta e le colleghe e i colleghi sono in assemblea permanente per chiedere che mai più si debba piangere una donna o un uomo che esce da casa per lavorare non vi fa più ritorno” scrive la Cgil sulla propria pagina Facebook. “Il nostro cordoglio va alla famiglia di Nicoletta Paladini e come rappresentanti dei lavoratori vogliamo esprimere la nostra vicinanza a parenti, amici e colleghi. Oggi, occorre ribadire che la strage – perché di questo si tratta – delle morti sul lavoro non si ferma, e la responsabilità cade su tutte e tutti noi”.

E ancora: «Rilanciamo l’appello affinché si trovino risposte adeguate e concrete, anche attraverso l’apposito Osservatorio sugli infortuni presieduto dal Prefetto di Piacenza, e si mettano pertanto in atto tutte le misure per far cessare questa strage, su cui più volte è anche intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiedendo maggiori risorse per aggiornare le misure e gli interventi a tutela dei lavoratori, più formazione adeguata e specifica, controlli rigorosi e per affermare una rinnovata cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro e perché certi episodi non si ripetano più. Vogliamo e dobbiamo riaffermare il concetto MAI PIU’ MORTI SUL LAVORO!“. 

Share:

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *