Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 18, prenderà il via il terzo progetto quadrimestrale della nuova stagione dello studio di architettura SUBSTRATUM GALLERIA, con sede nel quartiere Monti a Roma, con l’obiettivo di far conoscere i modi in cui si fanno le cose. Lo spazio espositivo allestito nello studio si è trasformato in un ristorante dove tutto è pensato, creato e vissuto Con Cura.

Illuminati al centro, nel loro habitus originario di creta nuda e formale simbolismo, i Nidi di Daniela Daz Moretti accolgono il design e i visitatori nel calore di un interno domestico, un tepore che avvolge e protegge la vita in grembo, quel seme adagiato premurosamente dentro in attesa del suo inizio. Affidati dunque alla cura che si respira nella stanza lasciamo che il riguardo entri nella nostra intima casa, attraverso i Nidi dell’artista il design si riscalda e l’ambiente percepisce l’anima al suo interno, restituendo fuori il senso di una viva partecipazione allo spazio d’insieme.

Difatti, l’allestimento abbraccia l’idea di relazione e collettività, immette visivamente in una camera riservata all’accoglienza e alla condivisione. In questo soggiorno ci sentiamo avvolti, nella diversità di forme, colori e temperature è il raccoglimento; nido diviene così casa e famiglia riunita al tavolo, un invito al ricongiungersi in una ritualità partecipativa laddove, riconoscersi insieme, risulta significativo nel vissuto di un interno, fisico e trascendente.

L’ambientazione abbraccia infatti l’idea di relazione e comunità, aprendosi visivamente in una stanza riservata all’accoglienza e alla condivisione. In questo soggiorno ci sentiamo avvolti, nella diversità di forme, colori e temperature è il raccoglimento; così il Nido diventa casa e famiglia riuniti attorno al tavolo, invitando le persone a riunirsi in un rito partecipativo laddove, riconoscersi insieme, ha un grande significato per l’esperienza interiore, fisica e trascendente.

In una piccola nicchia della stanza ,la raffinata ceramica in argilla nera smaltata bianca della Collezione palladina by Bottega Buonarrot ci riporta all’idea progettuale la ricerca per il particolare e la cura dei dettagli, all’idea di preservare l’unicità dei gesti quotidiani e mantenere sempre vivo il dialogo con lo spazio che abitiamo per donare qualità alla vita. Un ambiente ‘per vivere’ con coralità l’energia iniziale che abita l’opera di Daniela Daz Moretti e che si cura del design in una corrispondenza di forme e forature che rivediamo nelle sedute avvolgenti e concave di Elephant Kristalia by Neuland come un morbido e familiare abbraccio, un dialogo sotteso che nasce da naturali assonanze e affini aperture. Ma l’atmosfera ospitale è altresì sospesa e minimale, la presenza di Thin-K Kristalia by Luciano Bertoncini, un piano monocromatico e incredibilmente sottile, dona leggerezza e pulizia visiva all’intero spazio. Nel soggiornare insieme l’attenzione si fa compartecipe e la cura è essenziale; tra arte e design l’armonia di ritrovarsi in un nido, riflessi in quei collage a parete e avvolti amorevolmente da quelle garze nelle quali la vita è accudita con calore.  

Share:

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *