Attualità

Roma – Trovano vermi vivi in alcune confezioni di alici in vendita al supermercato

Un’amara sorpresa per un cliente di un supermercato alla periferia di Roma. Ieri, 27 dicembre, si era recato nel negozio per fare la spesa, ma giunto nei pressi dello scaffale dove erano stipate alcune confezioni di alici, ecco la scoperta poco gradita.

All’interno della confezione dei filetti di alici fresche in offerta vi erano una decina di parassiti, vermi lunghi e bianchi che strisciavano sulla plastica, ben visibili a occhi nudo.
Il video, registrato da un utente e diffuso dalla pagina Facebook Welcome to Favelas, è stato visto da migliaia di persone e ha fatto il giro del web, diventando virale in poco tempo.

Con altissima probabilità i vermi in questione, visibilissimi, dovrebbero essere proprio del genere anisakis, che sono soliti annidarsi all’interno di diversi prodotti ittici, tra cui proprio le alici. Se ingeriti, questi vermi possono causare febbre e gravi malori, fino a perforare l’intestino.

Proprio per evitare l’infezione da anisakis, il pesce dovrebbe essere sempre abbattuto prima di essere messo in vendita, e bisognerebbe evitare di consumarlo crudo. Il congelamento, l’abbattimento e la cottura sono infatti i soli modi per evitare l’anisakis e distruggere preventivamente tutti i parassiti.

La normativa vigente prevede inoltre che nei paesi all’interno dell’Unione Europea vengano ritirati dal commercio i prodotti pesantemente contaminati, onde evitare rischi per la salute pubblica.

gestione

Recent Posts

“Total Look 30° anniversary galà”: l’incontro tra Arte e Bellezza

Madrina dell'evento, in programma domenica 30 marzo 2025, presso la Sala Ricevimenti New Lions a…

4 settimane ago

Cosenza, ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore: arrestata una coppia

L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…

3 mesi ago

Napoli, docente arrestata per abuso sessuale: a novembre è stata aggredita da un gruppo di genitori

la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…

3 mesi ago

Carpi, cane trascinato al guinzaglio da un’auto in autostrada

A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…

3 mesi ago

Brescia, fuoco all’Ospedale Civile provocato dalla sigaretta di una paziente: la donna è in condizioni gravi in terapia intensiva

L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…

3 mesi ago

Incendio a Los Angeles, stato d’emergenza proclamato: evacuazione obbligatoria per 30mila abitanti

Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.

3 mesi ago