“L’ottimismo è il profumo della vita”, era la frase pronunciata qualche anno fa dal poeta Tonino Guerra nello spot di una famosa catena di negozi di elettronica. Un imprenditore inglese, però, l’avrà presa troppo sul serio.
Fiducioso nel successo della nazionale inglese, dopo il buon avvio nel girone e agli ottavi, Karl Baxter, originario della contea del Dorset, qualche settimana fa ha realizzato 18mila magliette con la scritta “Inghilterra, vincitori della Coppa del mondo 2022, finalmente a casa”.
Una mossa azzardata, anche troppo, tant’è che gli uomini di Southgate hanno perso ai quarti di finale contro la Francia.
É lo stesso imprenditore a raccontare la sua incredibile storia: “Sono assolutamente devastato dall’eliminazione dell’Inghilterra. Sono rimasto davvero impressionato dalla prestazione dell’Inghilterra in Qatar ed ero sicuro che avrebbe vinto il torneo di quest’anno”.
La mossa imprenditoriale si è rivelata un all-in ad occhi chiusi, un azzardo che ha ignorato le più comuni regole della scaramanzia, ma l’uomo credeva ciecamente nella Nazionale inglese: “Quando un fornitore mi ha contatto per vendere le magliette – ha spiegato – semplicemente non potevo dire di no. Ma ora mi sono rimaste 18.000 magliette che dicono di aver vinto e non sono sicuro di cosa fare”.
Non sono certo mancate le soprese e gli eventi eclatanti in questo Mondiale: dal Marocco arrivato in semifinale agli sberleffi dell’Argentina agli olandesi eliminati. E a tutto ciò si aggiunge quest’altra incredibile storia dell’imprenditore troppo fiducioso nella sua Inghilterra.
Cosa farne adesso di 18.000 magliette del tutto inutili? Ecco l’idea dell’imprenditore che lancia un messaggio: “Vorrei fare appello ai tifosi inglesi affinché acquistino una delle magliette, per conservarle come un pezzo di storia e un promemoria di come la nostra squadra ha giocato bene durante il torneo. Anche se non hanno vinto, sono ancora vincitori ai miei occhi”.
Inizialmente il costo della maglia era di 29,99 sterline, quasi 35 euro, se l’Inghilterra avesse vinto, ma adesso è sceso a 9,99 sterline. Una mossa disperata dell’imprenditore tifoso: cosa decideranno di fare gli inglesi scottati dall’ennesima bruciante eliminazione?