Cronaca

Trento – Esclusa dalla Maturità con 5 insufficienze: supera l’esame di ammissione all’Università e il Tar ordina l’ammissione

Un anno scolastico da dimenticare dopo aver avuto ben 5 insufficienze a fine anno in fisica, scienze, diritto, matematica e italiano. Così è stata esclusa dagli Esami di Stato.

Ma la studentessa del liceo Da Vinci di Trento non si è data per vinta e mentre i suoi compagni di classe erano impegnati nelle prove, lei ha superato l’esame di ammissione all’Università di Trento per il corso di laurea in Economia Aziendale e così ha fatto ricorso al Tar che ora le ha dato ragione disponendo solo per lei un nuovo esame di stato.

Così, il tribunale amministrativo, con un decreto del presidente, ha deciso di ammetterla con riserva a delle prove suppletive per conseguire il diploma, che si svolgeranno nel mese di luglio, mentre tutti gli altri studenti saranno già in vacanza.

Come spiega quotidiano “Il T”, la commissione di esame è sta già richiamata al lavoro dovrà fare gli straordinari per affrontare il suo caso. L’appuntamento è fissato per il prossimo 7 luglio ma potrebbe non essere decisivo.

La ragazza ha segnalato che nonostante fossero già emerse le sue difficoltà nel corso dell’anno, la scuola non avrebbe attivato i previsti corsi di recupero per le materie in cui lei non aveva ottenuto la sufficienza. Una giustificazione che, insieme al fatto che la ragazza ha dichiarato di aver sostenuto un test che le ha permesso di essere ammessa all’università, ha convinto i giudici ad accordarle l’ammissione alla maturità.

Il Tar in pratica ha dato il via libera all’esame di Maturità, pur sottolineando un rendimento discontinuo della ragazza nel corso dell’anno con “numerose assenze e ritardi”, in quanto alla giovane sarebbe negata la possibilità di andare all’università con un grave danno per la studentessa.

Una ammissione sulla quale però pende una riserva. I legali della studentessa infatti sono tenuti a sanare un difetto di notifica e a comprovare l’effettiva ammissione all’università con una certificazione dell’Università di Trento.

gestione

Recent Posts

“Total Look 30° anniversary galà”: l’incontro tra Arte e Bellezza

Madrina dell'evento, in programma domenica 30 marzo 2025, presso la Sala Ricevimenti New Lions a…

4 settimane ago

Cosenza, ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore: arrestata una coppia

L'auto con la bambina a bordo è stata intercettata e fermata da una pattuglia della…

3 mesi ago

Napoli, docente arrestata per abuso sessuale: a novembre è stata aggredita da un gruppo di genitori

la donna, che era l'insegnante di sostegno di uno dei ragazzi coinvolti, avrebbe realmente iniziato…

3 mesi ago

Carpi, cane trascinato al guinzaglio da un’auto in autostrada

A rendere la situazione più grave c'era anche la rapidità con cui viaggiava l'auto, che…

3 mesi ago

Brescia, fuoco all’Ospedale Civile provocato dalla sigaretta di una paziente: la donna è in condizioni gravi in terapia intensiva

L'intervento rapido degli operatori ha impedito l'estendersi dell'incendio, contenendolo unicamente al letto della paziente coinvolta…

3 mesi ago

Incendio a Los Angeles, stato d’emergenza proclamato: evacuazione obbligatoria per 30mila abitanti

Il fuoco è esploso nel momento più critico per Los Angeles, colpita da forti venti.

3 mesi ago