Era tutto pronto per la tradizionale Messa di Natale che a mezzanotte in punto avrebbe annunciato la nascita di Gesù Bambino. La Cattedrale di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, era gremita di gente. Un’attesa estenuante per l’uscita di Mons. Corrado Pizziolo, vescovo della città.
Attesa che si è tramutata poi in preoccupazione quando a celebrare la Messa non è stato il prelato ma don Mirco Miotto, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.
Un’assenza che non è passata inosservata, infatti molti hanno cominciato a chiedersi il motivo di tale sostituzione. Così i più stretti collaboratori del Vescovo hanno subito mandato qualcuno a cercarlo nella sua abitazione, il castello di San Martino, che dista circa 300 metri dalla cattedrale.
Arrivata sul posto la direttrice della Casa di spiritualità, preoccupata che il vescovo potesse essere stato colto da un malore, ha bussato con forza alla porta. Probabilmente, vista la situazione, avrà tirato un grande sospiro di sollievo quando il presule – svegliato dal rumore – le ha aperto confessando di aver sbagliato a mettere la sveglia.
A rivelare l’imprevisto è stato poi lo stesso presule a tutti i fedeli nel corso della Messa del Giorno: “Questa notte – ha detto – vi ho fatto prendere quasi un ‘colpo’.
C’era la messa alle 24, alle 21 avevo finito di mangiucchiare qualcosa e mi ero messo in poltrona, e mi son detto di mettere una sveglia. Senonché, invece di metterla alle 22.50, l’ho messa alle 10.50, quindi non ha suonato. A un certo punto sento bussare, ed era venuta una coadiutrice, preoccupata che avessi preso un colpo…”.
I fedeli hanno riso e applaudito il vescovo, il quale si è scusato e ha detto che “non dobbiamo avere orrore dei nostri sonni e delle nostre debolezze”.
L'arma presunta del crimine era a breve distanza dal cadavere, un tubo di metallo con…
Nella tarda serata di ieri, un giovane di 21 anni è stato assassinato con un…
Sarebbe riemerso un video di pochi secondi realizzato dal fidanzato della ragazza, presente con lei…
Una delle aree più colpite dai temporali è la provincia di Catania. A Torre Archirafi,…
A giudicarsi la vittoria è Donald Trump che è stato rieletto presidente degli Stati Uniti…
Una adolescente di 14 anni avrebbe subito un abuso sessuale mentre attendeva l'autobus nel quartiere…